Dott. Paolo Stella Monfredini

Dott. Paolo Stella Monfredini

 

Paolo Stella Monfredini, nato a Cremona il 22 Agosto 1967 e residente a Cremona.
Successivamente al conseguimento della maturità, si è laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Parma, discutendo la tesi in Economia aziendale dal titolo “Project management: la gestione dei progetti in Agip”. Ha svolto la pratica professionale anche durante il ciclo di studi universitari e nella prima sessione  dell’anno 1994 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista presso l’Università degli Studi di Parma.
Da tale data esercita l’attività di Dottore commercialista e Revisore contabile a Cremona e a Milano. Lo studio del dott. Stella è composto da altri professionisti oltre che dal personale di segreteria, ha una sede a Cremona in Piazza Stradivari 12 e una a Milano in Via Monte di Pietà 21. Lo Studio collabora ed è collegato con altri studi – italiani e stranieri - particolarmente titolati nell’ambito del diritto societario, tributario e in materia della concorrenza e del mercato.
E’ consulente di primarie Società italiane e multinazionali operanti nell’ambito del settore editoriale e industriale nonché di Istituti e Enti di credito.
Nell’ambito delle proprie esperienze professionali, il dott. Stella ha assunto una vasta esperienza nell’assistenza di società e gruppi sia in ambito tributario che societario; in particolare svolge la propria attività assistendo società operanti nel settore industriale, editoriale, bancario e delle telecomunicazioni, nella distribuzione, della stampa, nell’editoria libraria, quotidiana, periodica e multimediale, nell’informatica e nel settore commerciale. È consulente dell'Associazione dei Distributori Nazionali della Stampa, dell'Associazione Network Diffusione Media e dell'Associazione del Commercio e del Turismo ASCOM - Confcommercio; in virtù dei rapporti di consulenza con dette associazioni imprenditoriali ha ricoperto incarichi in diverse commissioni e gruppi di lavoro (tra le quali il Comitato per il credito agevolato per il settore editoriale presso il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Nel corso degli anni, lo Studio del dott. Stella ha curato gli aspetti tributari di numerose ed importanti operazioni societarie e finanziarie realizzate da imprese pubbliche e private, enti e società finanziarie e enti non commerciali, divenendo loro naturale interlocutore per la gestione della fiscalità ordinaria e straordinaria.
Ha maturato una notevole esperienza nell’ambito delle procedure concorsuali attraverso la nomina a curatore e commissario giudiziale di numerose procedure. E’ inoltre accreditato presso il Ministero dell’Industria e il Ministero di Grazia e Giustizia per la nomina a commissario giudiziale e commissario straordinario delle grandi imprese in crisi.
E’ iscritto al Registro dei Revisori contabili ed è membro del collegio sindacale di primarie società industriali e di enti e istituti di credito. Svolge inoltre attività di revisore contabile per la Fondazione "Città di Cremona" e per la Provincia di Cremona di progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Riveste la carica di consigliere dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Cremona. E' componente della Commissione Finanza Agevolata del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e del Comitato Consultivo Università Cattolica del Sacro Cuore - Ordini Dottori Commercialisti di Piacenza e Cremona.
Nominato perito, consulente tecnico, custode e amministratore giudiziario da parte dell’Autorità giudiziaria civile e penale di diversi Tribunali e Corti di Appello, anche per l’elaborazione di perizie e motivati pareri in ambito bancario, contabile e societario.
E' docente presso l'Università Cattolica di Piacenza nei corsi di preparazione all'esame di Stato per dottori commercialisti, svolge periodicamente cicli di conferenze e corsi di perfezionamento su varie tematiche del diritto societario e tributario. Tra queste alcune organizzate dal Consiglio Superiore della Magistratura nell'ambito della formazione dei magistrati.
Parallelamente all’attività professionale e di docenza, svolge l’attività di pubblicista per il quotidiano Il Sole 24 Ore, collabora alle principali riviste tributarie italiane ed è autore di molti volumi e pubblicazioni di diritto tributario, societario e fallimentare.